Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:30 a 17:00

Iniziative concrete in attuazione dell'Agenda Digitale: i dati energetici [ er.06 ]

Il workshop illustrerà i lavori in corso nell’ambito di diverse progettualità Europee (Geosmartcity, Sunshine ed Accent), focalizzati sull’obiettivo di fornire dati condivisi ed aggiornati alla pubblica amministrazione, in piena coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale. Organizzato nell’ambito del progetto ACCENT all’interno della Climate-KIC, principale partnership pubblico privata per contrastare i cambiamenti climatici, l’incontro vuole essere occasione di approfondimento sul ruolo fondamentale che i dati hanno per la pianificazione energetica, aprendo poi la discussione ai partecipanti.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/iniziative-concrete-in-attuazione-dellagenda-digitale-i-dati-energetici

Programma dei lavori

Introduzione

a cura del Coordinamento Agenda Digitale Regionale (Regione Emilia-Romagna)

Interventi

Picone
ASTER - Climate KIC ed il progetto ACCENT
Sara Picone Piattaforma Energia e Ambiente - ASTER Biografia
Geologa, PhD in tecnologie per l'ambiente, mi occupo di innovazione legata alla sostenibilità ambientale e efficienza energetica nell'area Ricerca Industriale di ASTER, agenzia per l'innovazione e il trasferimento tecnologico dell'Emilia-Romagna. Seguo le attività del progetto europeo ACCENT (www.accentproject.com) che sta sviluppando una piattaforma per la condivisione di dati energetici a livello urbano nell'ambito di Climate KIC.

Chiudi

Cipriano
Sinergis – Aspetti tecnici e di raccordo fra le diverse iniziative
Piergiorgio Cipriano Project Manager e analista GIS/SDI - Sinergis, Dedagroup ICT Network Biografia

Urbanista, si occupa da vent'anni di dati geografici, esperto ed attivista del settore, già membro di worksing group ISO, CEN e AgID in tema di standard dati e servizi geografici, ricercatore presso il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea, fanatico di open data dal 1998 (cioè dalla tesi di laurea); project manager e analista GIS/SDI in diversi progetti italiani (Regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Sardegna, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, ...) ed europei (attualmente: SUNSHINE, GeoSmartCity, ACCENT).

Amante dei cappellacci di zucca (che sono ferraresi, non mantovani!).

Chiudi

De Luigi
Comune di Ferrara – L’Anagrafe Comunale Immobili ed il progetto Sunshine
Fabio De Luigi Dirigente Servizio Sistemi Informativi - Comune di Ferrara Biografia

Ingegnere informatico, dopo essere stato responsabile dell'informatica della azienda di servizi pubblici di Ferrara e responsabile per molti anni del GIS del Comune di Ferrara, dirige ora il Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara. Già docente di linguaggi di programmazione all'Università di Ferrara, é giornalista pubblicista e autore di diverse pubblicazioni in convegni e riviste nazionali e internazionali.

Chiudi

Ferrari
Comune di Reggio Emilia – Il progetto Geosmartcity
Susanna Ferrari Servizio Ambiente - Comune di Reggio Emilia Biografia

Susanna Ferrari, nata nel 1961, laureata in Scienze Geologiche, ha conseguito il Master europeo biennale "MEGAS in gestione ambientale e sviluppo sostenibile" e la scuola EMAS. Ha svolto attività libero professionale da Geologo, è stata dipendense del Comune di Bologna occupandosi di valutazione di impatto ambientale e attività estrattiva. Dal 1996 è dipendente del Comune di Reggio Emilia dove si è occupata di pianificazione ambientale, Agenda 21, processi partecipativi, educazione ambientale, dati e reporting ambientale.  E' responsabile da dieci anni del sistema di contabilità ambientale del Comune di Reggio Emilia e dal 2007 è referente del Gruppo di Lavoro "Facciamo i conti con l'ambiente" dell'Associazione Coordinamento Ag 21 locali Italiane, attivo sui temi dell'accountability ambientale.

Chiudi

Cenni conclusivi

Raimondi
Attilio Raimondi Servizio Energia - Regione Emilia Romagna
Torna alla home